Daga

Images courtesy of the Biblioteka Jagiellońska

FOLIO 33v

daga 01

Qui cominciano i sei affondi di daga che porta a tutta la lotta con gli arti, che porta a tutte le tecniche di daga, e tutte le contrarie che gli appartengono.

Se lui colpisce da sopra verso la tua faccia con la sua daga, allora afferra la sua mano destra dal polso con la mano sinistra, e gira il suo braccio verso l’esterno, questo per contrastare il suo colpo. Se vuoi portarlo alla lotta, allora lascia la tua daga e afferra con la tua mano destra il suo gomito destro da sotto e strattona verso l’interno contro il petto; così rompi il braccio o lui deve cadere. Questa è la prima tecnica di daga che vedi illustrata sopra

FOLIO 34r

daga 02

La seconda tecnica della daga: se lui colpisce al tuo petto da sopra, assaltandoti in modo che tu non possa arrivare alla tua daga, allora prendi la sua mano dietro la daga con la tua mano destra e getta il tuo braccio sinistro sopra il suo braccio destro, e metti la tua mano sinistra davanti al tuo petto, e premi la tua mano destra bene a te; così gli spezzi il braccio o lo lanci giù davanti a te come vedi illustrato sopra.

FOLIO 34v

daga 03

La terza tecnica della daga: se lui colpisce direttamente al tuo corpo da sotto, e non puoi arrivare alla tua daga, allora afferra da sopra con la tua mano destra il suo polso dietro la sua daga, e con la mano sinistra da sotto sul gomito, e alza il suo braccio sulla tua spalla sinistra, così gli rompi il braccio, o portalo dove vuoi, come vedi illustrato sopra.

FOLIO 35r

daga 04

La quarta tecnica della daga: se lui colpisce da sopra alla faccia, allora lascia la tua daga e afferra la sua mano dietro la daga con la mano sinistra, e afferra con la mano destra rigirata sulla sua lama; così gli togli la daga e lo porti dove vuoi, come vedi illustrato sopra.

FOLIO 35v

daga 05

Nota la quinta tecnica: se colpisce verso l’alto dal suo lato destro verso il tuo corpo allora afferra il suo braccio dietro la sua daga con la mano sinistra e con la mano destra gira la lama verso il basso. Così gli porti via la daga come si vede nella figura sopra.

FOLIO 36r

daga 06

La sesta tecnica della daga: se lui colpisce dalla sua spalla sinistra al tuo collo, allora afferra la sua mano dietro la daga con la mano sinistra, e prendi con la mano destra la lama, e alza su, questo spostando la sua daga, e balza con il piede sinistro all’esterno dietro il suo piede destro, e spingi con la mano destra sul suo petto; così lo lanci come puoi vedere illustrato sopra.

FOLIO 36v

daga 07

La settima tecnica della daga, una delle cinque parate: se lui colpisce alla faccia da sopra, allora intercetta l’affondo con la daga in mezzo alle mani, quando hai parato il suo colpo, allora afferra improvvisamente con la mano sinistra da sotto il gomito destro, e balza con il piede destro in fuori dietro il suo piede sinistro, e alza il suo braccio bene in alto, così puoi lanciarlo all’indietro come vedi illustrato sopra.

FOLIO 37r

daga 08

L’ottava tecnica della daga: se lui colpisce con forza al petto da sotto, allora avventati sulla sua lama con la daga tra le mani, così pari il suo colpo; e afferra con la mano sinistra sul suo polso dietro la daga, e passa con il piede destro all’esterno davanti al suo piede destro, e afferra con la mano destra il lato sinistro del collo; così puoi ben tirarlo a terra come vedi illustrato sopra.

FOLIO 37v

daga 09

La nona tecnica della daga: se lui ha il piede destro avanzato e colpisce dal suo lato sinistro al petto, allora intercetta il colpo sulla lama tra le mani, e afferra con la mano sinistra il suo braccio dietro il gomito, e spingilo bene via da te così che volti la schiena verso di te, come vedi illustrato sopra.

FOLIO 38r

daga 10

La decima tecnica della daga: se colpisce da sopra verso la faccia e non puoi arrivare alla tua daga, allora appoggia la tua mano destra sul braccio sinistro e intercetta il colpo con le braccia, e afferra con la mano sinistra il suo polso dietro la daga, e con la mano destra verso l’alto sulla sua lama, spostando la sua daga, come vedi illustrato sopra.

FOLIO 38v

daga 11

L’undicesima tecnica della daga: se colpisce da sotto dal lato destro al petto, e il piede sinistro è avanti con forza, e tu hai perso la tua daga, allora gettati ancora con le mani incrociate da sopra sulla sua daga e afferra con la mano sinistra la sua mano dietro la daga, e afferra con la destra la lama, e spingi in giù, questo per spostare la sua daga, come vedi illustrato sopra.

FOLIO 39r

daga 12

La dodicesima tecnica della daga: se lui colpisce da sopra alla visiera, allora afferra la sua mano destra dietro la daga con la mano sinistra, così che la lama sia all’esterno del tuo braccio, e balza con il piede sinistro all’interno del suo piede sinistro, così lo puoi colpire per bene e spostare la sua daga, come vedi illustrato sopra.

FOLIO 39v

daga 13

La tredicesima tecnica della daga: se entrambi avete tirato di punta dal lato sinistro, e ognuno ha parato il colpo dell’altro, allora balza con il piede sinistro all’esterno del suo piede destro, e afferra con la mano sinistra la lama della tua daga sotto le braccia di entrambi, e tira verso di te, come vedi illustrato sopra.

FOLIO 40r

daga 14

La quattordicesima tecnica della daga: se lui colpisce da sopra con tutta la forza, allora vieni dal lato destro parando il colpo, dopo spingi il suo gomito destro con la mano sinistra, così che ti volti la schiena, e da dietro vai attraverso sulle sue gambe, tira verso di te, e afferra con la mano sinistra dietro il collo, lanciandolo davanti a te, come vedi illustrato sopra.

FOLIO 40v

daga 15

La quindicesima tecnica della daga: se entrambi colpite alla faccia da lato destro, ed entrambi vi venite incontro parando, allora spingi con il braccio sinistro da sotto il suo braccio destro, e afferra con la mano sinistra il suo collo, e aggancia con la daga tra le sue gambe, tira verso di te; così lo tiri come vedi illustrato sopra.

FOLIO 41r

daga 16

La sedicesima tecnica della daga: se lui colpisce da sopra al collo,e non puoi arrivare alla tua daga, allora intercetta il suo braccio con entrambe le mani, e gira la sua daga verso l’interno e il gomito verso l’esterno, e metti il piede sinistro avanzato all’esterno del suo piede sinistro, questo per lanciarlo, come è illustrato sopra.

FOLIO 41v

daga 17

La diciassettesima tecnica della daga: se lui colpisce da sopra, allora afferra con la tua mano sinistra rigirata dietro la sua daga intorno al polso, così che la sua lama sia all’esterno sul tuo braccio, e balza col piede destro all’esterno del suo piede destro, e spingi con la mano destra sul collo, questo per lanciarlo, come è illustrato sopra.

FOLIO 42r

daga 18

La diciottesima tecnica della daga: se lui viene ancora dall’alto con una punta e il suo piede destro è avanti, prendi ancora la sua mano destra dal polso dietro la daga con la mano sinistra rigirata, così che la sua lama venga all’infuori sopra il tuo braccio; metti il piede sinistro avanti, e afferra con la mano destra la giuntura del ginocchio, e tira bene verso di te, così lo lanci, come vedi illustrato sopra.

FOLIO 42v

daga 19

La diciannovesima tecnica della daga: se lui ha affondato al tuo petto, allora cadi con la tua mano sinistra sul suo braccio destro dietro la sua daga, spingi bene in giù e con la mano destra gira la lama contro il suo corpo, e spingici forte sopra con il petto, così lo colpisci con la sua daga come vedi illustrato sopra.

FOLIO 43r

daga 20

La ventesima tecnica della daga: se entrambi avete colpito da sopra dal lato destro alla faccia dell’altro, e le daghe si incontrano in una parata reciproca, allora vai su da sotto con la mano sinistra sul braccio destro, e spingi in giù con la mano destra sulla sua mano destra; quindi porta il suo braccio sotto la tua ascella sinistra, tira bene verso di te così che il suo piede destro venga all’interno del tuo piede sinistro, lancialo o affonda dall’alto come vedi illustrato sopra.

FOLIO 43v

daga 21

La ventunesima tecnica della daga: se lui ti colpisce dall’alto e non puoi arrivare alla tua daga, allora afferra con la mano sinistra rigirata il suo polso dietro la daga così che la sua lama sia all’esterno sul tuo braccio, e balza con il piede destro, e afferra con la mano destra all’esterno sul suo gomito destro, e tira bene verso di te, quindi puoi spezzargli il braccio come vedi illustrato sopra.

FOLIO 44r

daga 26

La ventiseiesima tecnica della daga: se entrambi avete il piede destro Avanti e colpite da sopra alla faccia dal lato sinistro, e siete arrivati con una parata reciproca, allora tieni la daga con la punta in basso e gettati con la mano destra all’interno della sua mano dietro la daga, e colpisci al lato destro del collo dietro la nuca, e afferra con la mano sinistra la punta della tua daga, così da incastrargli il collo, e balza in avanti con il piede sinistro e tiralo a terra, come vedi illustrato sopra.

FOLIO 44v

daga 27

La ventisettesima tecnica della daga: se lui colpisce dall’alto verso il visore, e hai non sei riuscito ad estrarre la daga, allora vai in alto con la mano destra rigirata, e afferra la sua mano dietro la daga, e sbattila dietro l’elmo, e con la mano sinistra afferra dietro la sua nuca, quindi puoi lanciarlo davanti a te sulla sua faccia, come vedi illustrato sopra.

FOLIO 45r

daga 28

La ventottesima tecnica della daga: se lui ha il piede destro avanzato e colpisce dall’alto con tutta la sua forza, allora afferra il suo braccio tra la daga e il gomito con la tua mano sinistra e afferra con la mano rigirata la lama, e premi la punta in giù, e balza con il piede sinistro all’esterno del suo piede destro, quindi puoi lanciarlo o togliergli la daga come vedi illustrato sopra.

FOLIO 45v

daga 29

La ventinovesima tecnica della daga, ed è una tecnica di lotta che viene dal “wechsel”: se lui ha il suo piede sinistro avanzato e affonda ancora contro di te allora afferra con la mano sinistra all’interno della sua coscia sinistra dall’articolazione del ginocchio, e poni il braccio destro dal lato destro del collo e balza avanti con il piede destro all’esterno del suo sinistro, e tira la sua gamba bene verso di te, e spingi via da te sopra, questo lanciandolo come vedi illustrato sopra.

FOLIO 46r

daga 30

La trentesima tecnica della daga, ed è la contraria alla tecnica di lotta che viene dal “wechsel”: se lui ha afferrato la tua coscia sinistra ed ha messo il suo braccio destro al lato destro del tuo collo, allora spingi con la mano sinistra nella giuntura dietro il gomito e afferra con la tua mano destra il suo polso dietro la daga e giragli il braccio così che ti dia la schiena, così hai contrastato la tecnica di lotta che viene dal “wechsel”, come ved illustrato sopra.

FOLIO 46v

daga 31

La trentunesima tecnica della daga: se vi siete presi entrambi e ognuno ha messo il braccio destro sotto l’ascella sinistra dell’altro, e ognuno rapidamente fa oscillare l’altro, quando lo hai sbilanciato verso sinistra allora passa in avanti all’esterno della sua gamba destra e spostalo bene col tuo braccio destro, quindi tiralo sulla sua schiena come vedi illustrato sopra.

FOLIO 47r

daga 32

La trentaduesima tecnica della daga: se lui ha messo il suo piede all’esterno davanti al tuo piede destro e ti ha afferrato col suo braccio destro sotto l’ascella sinistra e vuole lanciarti sulla sua gamba destra, allora gettati sul tuo ginocchio sinistro, quindi tiralo come lui voleva fare con te come vedi illustrato sopra.

FOLIO 47v

daga 33

Nota la trentatreesima tecnica della daga: se lui ha il suo piede destro avanzato e colpisce dall’alto sul tuo elmo, e non hai estratto la tua daga, allora manda la tua mano sinistra oltre il suo braccio destro, così da portare il suo braccio sotto la tua ascella, e balza in avanti col piede sinistro dietro le sue gambe, e afferra con la mano destra dall’esterno nella sua coscia destra, e tira in su, così lo lancerai come illustrato sopra.

FOLIO 48r

daga 34

La trentaquattresima tecnica della daga – questa tecnica di lotta viene dalla contraria del “wechsel”: se lui ha messo il suo braccio destro sul tuo collo o vuole afferrare con la mano sinistra la tua gamba sopra il ginocchio per lanciarti all’indietro, allora afferra la sua mano destra dietro la daga con la tua mano destra e lanciala sul suo pube, e balza con il tuo piede destro così che vada dietro la sua schiena, afferra con la mano sinistra il suo polso dietro la daga da dietro attraverso le sue gambe , poi lascia andare con la mano destra e afferra dall’esterno il suo petto, quindi lancialo come vedi illustrato sopra.

FOLIO 48v

daga 35

La trentacinquesima tecnica della daga: se lui ha il suo piede sinistro avanzato e colpisce dall’alto con la daga e la mano rigirata, e colpisce alla tua spalla sinistra, e si getta verso di te in modo che non puoi prendere la tua daga, vai in alto dal basso con la mano destra e afferra il suo braccio nel gomito e getta il tuo braccio sinistro intorno al suo braccio destro dall’esterno e premi bene in giù, e balza in avanti col piede sinistro all’interno del suo piede sinistro, così puoi spezzargli il braccio o lanciarlo, come vedi illustrato sopra.

FOLIO 49r

daga 36

La trentaseiesima tecnica della daga: se lui ti colpisce dal basso dal suo lato sinistro e il suo piede destro è avanti, allora balza con il tuo piede sinistro all’interno del suo piede e lascia la tua daga nella sua custodia, e rapidamente afferra la sua mano destra dietro la daga con la mano sinistra e vai in alto dal basso con la mano destra sulla sua lama, e gira la punta verso il suo petto, così la sua impugnatura viene sul tuo petto, così volgi la sua daga a lui come vedi illustrato sopra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...